Home » Ricette

 

Succhi

succo con estrattore a freddo,ricette

Succo di pera, melograno e mela

Dosi per tre persone:

  • 260 grammi di pera
  • 500 grammi di chicchi di melograno
  • 60 grammi di banana
  • 260 grammi di mele gialle

Preparazione:
Dopo aver sgranato il melograno per togliere le parti bianche, lavate il resto della frutta, sbucciate la banana, togliete i torsoli alle mele e alle pere ed infine tagliate tutto a pezzi. Azionate l’estrattore utilizzando il filtro a maglia sottile ed inserite gli ingredienti. Raccogliete il succo e servitelo freddo.

Benefici:
Il melograno è ricco di sali minerali e vitamine; protegge i vasi sanguigni, idrata la pelle, protegge le mucose gastriche, riduce la ritenzione idrica e migliora la cellulite. Le pere riducono il colesterolo, sono antitumorali, aiutano a dimagrire, stimolano la digestione e proteggono il tratto intestinale. Le mele sono antiossidanti, stimolano la crescita dei capelli, regolarizzano il livello dell’insulina nel sangue, riducono il colesterolo e sono depurative.

Succo speziato
Dosi per tre persone:

  • tre mele verdi
  • nove carote
  • tre fettine di zenzero
  • un limone

Preparazione:
Dopo aver lavato i vari ingredienti togliete i torsoli alle mele, tagliateli a pezzetti ed inseriteli nell’estrattore avendo cura di alternare gli alimenti. Raccogliete il succo in tre bicchieri da cocktail e decorateli con delle fettine di limone, oppure versatelo in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigorifero.

Benefici:
Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio, riduce il livello del colesterolo nel sangue e ha anche proprieta antisettiche; le carote sono ricche di vitamine e hanno proprietà cicatrizzanti, depurative ed antiossidanti; il limone rinforza il sistema immunitario, è ricco di vitamina C ed aiuta la digestione; le mele, invece, contengono vitamina B, B1 e B2, hanno proprietà depurative, riducono la stanchezza e diminuiscono il valore del colesterolo LDL nel sangue.

Succo di mele ed aloe

Dosi per tre persone:

  • tre mele verdi
  • tre cucchiai di succo di aloe vera
  • sei gambi di sedano
  • tre arance

Preparazione:
Sciacquate con cura ogni singolo ingrediente sotto l’acqua corrente. Eliminate i torsoli alle mele e le bucce alle arance. Tagliate il tutto a pezzi ed inseriteli nell’estrattore. Versate il contenuto in tre bicchieri ed aggiungete in ognuno un cucchiaio di succo di aloe, mescolate con cura e bevetelo subito, preferibilmente al mattino a digiuno.

Benefici:
Questo succo contiene ingredienti che apportano numerosi benefici, ad esempio l’aloe vera depura il fegato e i reni, migliora la digestione, riequilibra la flora intestinale; le mele verdi sono depuratrici, riducono la glicemia e mantengono la pelle elastica ed idratata; le arance sono ricche di fibre, migliorano il funzionamento intestinale, rafforzano il sistema immunitario e stimolano la formazione del collagene.

Succo di ananas, carote e zenzero

Dosi per tre persone:

  • 750 grammi di ananas ben maturo
  • tre carote
  • tre fettine di radice di zenzero fresco

Preparazione:
Pulite un ananas togliendo la buccia e il torsolo centrale. Tagliate la polpa a pezzi grossolani. Nel frattempo lavate le carote, eliminate le due estremità e tagliatele a pezzi. Lavate anche lo zenzero mantenendo la buccia e ricavate tre fettine. Avviate l’estrattore utilizzando il filtro a maglia sottile ed inserite gli ingredienti. Servite il succo ben freddo.

Benefici:
L’ananas è un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre che aiuta a regolare il tratto intestinale; riduce la ritenzione idrica, rafforza il sistema immunitario e favorisce la digestione. Lo zenzero favorisce la digestione, aiuta a combattere i problemi da raffreddamento, stabilizza il livello della glicemia nel sangue. Le carote proteggono le vie respiratorie, riducono il colesterolo LDL, sono diuretiche e proteggono gli occhi.

Succo energetico da bere dopo un allenamento

Dosi per tre persone:

  • 300 grammi di rapa rossa
  • 400 grammi di cetriolo
  • 400 grammi di pompelmo
  • 100 grammi di limone
  • 40 grammi di radice di curcuma
  • 400 grammi di mela
  • 120 grammi di mandarino
  • 10 grammi di zenzero

Preparazione:
Lavate bene tutti gli ingredienti; togliete le estremità della rapa rossa; pulite i cetrioli per evitare che il succo abbia un sapore amaro; eliminate la buccia del limone, dei mandarini e dei pompelmi nfine togliete i torsoli alle mele. Tagliate tutto a pezzetti lasciando la buccia allo zenzero e alla curcuma; inseriteli un po’ per volta nell’estrattore utilizzando un filtro a maglia sottile. Bevete il succo appena estratto o conservatelo in frigo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Benefici:
La rapa rossa ha proprietà depurative, riequilibria il livello della sideremia nel sangue, stimola la produzione dei succhi gastrici. La curcuma ha proprietà depurative, fluidifica il sangue ed è un buon antinfiammatorio. Il pompelmo è ricco di fibre grazie alle quali stimola il tratto intestinale e facilita la digestione, è un analgesico e rafforza il sistema immunitario. I mandarini sono ricchi di vitamine, combattono la ritenzione idrica, favoriscono la diuresi, regolarizzano la pressione arteriosa, proteggono i capillari. I cetrioli contengono acqua e sali minerali, sono rinfrescanti, depurano l’organismo, riducono il livello degli acidi urici nel sangue e abbassano il livello del colesterolo LDL.

Succo di ananas, fragole e cocco

Dosi per tre persone:

  • 300 grammi di fragole
  • 600 grammi di ananas
  • 100 grammi di lime
  • 300 millilitri di latte di cocco

Preparazione:
Lavate le fragole ed eliminate le foglioline; eliminate la buccia del lime per evitare che il succo possa avere un retrogusto amaro; togliete la buccia dell’ananas, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a pezzi. Azionate l’estrattore dopo aver inserito il filtro a maglia sottile ed inserite i prodotti. Raccogliete il succo in una brocca ed aggiungete il latte di cocco preparato precedentemente sempre con lo stesso apparecchio. Servite il succo ben freddo.

Benefici:
L’ananas è ricco di vitamine e fibre, favorisce la digestione, favorisce la ritenzione idrica, rafforza il sistema immunitario, ed è un buon antinfiammatorio. Il lime è ricco di vitamina C, rafforza il sistema immunitario ed aiuta la digestione. Le fragole sono ricche di acqua, vitamina K e fibre, regolarizzano il tratto intestinale, idratano la pelle e attivano il metabolismo. Il latte di cocco è una fonte di sali, riduce i sintomi da reflusso gastroesofageo e riduce il livello del colesterolo LDL.

Succo di fichi d'india e kiwi

Dosi per tre persone:

  • 3 kiwi
  • 9 fichi d’india
  • una carota e mezza
  • tre fettine di zenzero

Preparazione:
Per pulire i fichi d’india utilizzate dei guanti che vi proteggano le mani dalle spine; tagliateli a metà e prendete il frutto. Sciacquate i kiwi sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzi. Lavate le carote, togliete le due estremità e tagliatele a pezzetti. Tagliate lo zenzero mantenendo la buccia. Inserite gli ingredienti nell’estrattore utilizzando il filtro a maglia sottile, avviate l’apparecchio e raccogliete il succo.

Benefici:
I fichi d’india hanno proprietà antiossidanti, aiutano a digerire, riducono il livello del colesterolo nel sangue e purificano gli intestini. I kiwi hanno notevoli benefici sul sistema immunitario, migliorano la circolazione del sangue ed aiutano a mantenere sana la pelle. Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio, riduce la tosse, mantiene stabile il livello della glicemia e favorisce la digestione.

Succo dietetico con arance e finocchio

Dosi per tre persone:

  • 750 grammi di arance
  • 150 grammi di finocchio
  • 150 grammi di sedano

Preparazione:
Lavate la frutta e la verdura; togliete le bucce alle arance e staccate gli spicchi; tagliate a pezzetti il finocchio e il sedano escludendo le foglie di quest’ultimo. Applicate il filtro a maglia sottile, azionate l’apparecchio ed introducete gli ingredienti; estraete il succo e bevetelo freddo o a tmperatura ambiente.

Benefici:
Se avete fame ma state seguendo una dieta dimagrante questo succo vi aiuterà ad attenuarla dandovi un carico di energia. Le arance sono ricche di vitamina C e fibre che regolano il tratto intestinale, inoltre sono degli antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. I finocchi sono ricchi di acqua, riducono i gonfiori addominali e aiutano la digestione. Il sedano è diuretico e regola la pressione arteriosa

Latte vegetale

latte vegetale,ricette,ingredienti

Latte di Avena

Dosi per tre persone:

  • 375 grammi di fiocchi di avena
  • 2,4 litri di acqua

Preparazione:
Riscaldate la metà dell’acqua prevista dalla ricetta e versatela in una ciotola, aggiungete l’avena e lasciatela in ammollo per una notte. Il giorno dopo incorporate il resto dell’acqua a temperatura ambiente. Accendete l’estrattore e versatene un po’ alla volta facendo attenzione alla consistenza, se lo desiderate più denso aggiungete meno acqua. Terminata l’estrazione, filtratelo con un panno di mussola, versatelo in una bottiglia di vetro e se preferite aggiungete dello sciroppo di agave per dolcificarlo.

Benefici:
Il latte di avena è ricco di vitamina B, fosforo, calcio, enzimi e numerosi oligoelementi. Dona benefici sul sistema nervoso, tonifica i muscoli, aiuta a combattere lo stress, riduce il livello del colesterolo nel sangue e migliora la digestione.

Latte di anacardi

Dosi per tre persone:

  • 375 grammi di anacardi
  • 2,4 litri di acqua

Preparazione:
Dopo aver riscaldato l’acqua versate gli anacardi e lasciateli in ammollo per qualche ora. Scolateli e mettete da parte l’acqua; accendete l’estrattore e iniziate ad inserire gli anacardi alternandoli con un mestolino di acqua per permettere di estrarre meglio il latte. Se vi piace un latte meno denso aggiungete più acqua. Una volta terminato versatelo in una bottiglia di vetro e se lo volete dolcificare usate un dolcificante naturale.

Benefici:
Il latte di anacardi è ricco di aminoacidi, vitamina B,potassio, magnesio, sodio e ferro. Ha numerosi benefici sul corpo umano ad esempio agisce sull’umore, è un antiossidante, protegge gli occhi, agisce sull’assorbimento degli zuccheri, riduce il colesterolo e protegge le articolazioni dalla degenerazione legata all’età.

Salse

salse con estrattore,ingredienti

Pesto alla genovese

Dosi per tre persone:

  • 150 grammi di basilico
  • 75 grammi di grana padano grattugiato
  • 75 grammi di pinoli
  • 75 grammi di pecorino sardo grattugiato
  • sale fino q.b.
  • tre spicchi di aglio
  • 300 grammi di olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Pulite l’aglio e lavate il basilico in abbondante acqua. Azionate l’estrattore con l’accessorio per salse e sorbetti ed inserite tutti gli ingredienti tranne l’olio e il sale. Raccogliete la salsa estratta in un vasetto di vetro, aggiungete l’olio, mescolate ed infine salate a vostro piacimento. Questa salsa è ottima per condire la pasta.

Benefici:
Il pesto unisce i benefici di due ottimi ingredienti. Il basilico che facilita la digestione, stimola la funzione intestinale, aiuta a mantenere le arterie pulite, migliora le attività cardiache e rafforza il sistema nervoso. I pinoli contengono vitamina A ed E, betacarotene e luteina, proteggono gli occhi dalla degenerazione, riducono il colesterolo LDL nel sangue, sono adatti per i celiaci in quanto sono privi di glutine e riducono il senso di fame.

Ketchup

Dosi per tre persone:

  • sei pomodori rossi
  • una cipolla dorata
  • due cucchiai di amido
  • due foglie di alloro
  • sale q.b.
  • un cucchiaino di miele

Preparazione:
Pulite la cipolla, tagliate i pomodori a pezzetti ed inserite i due ingredienti nell’estrattore. Versate il succo in un pentolino, aggiungete l’amido e l’alloro ed attendete che raggiunga l’abollizione. Lasciate cuocere sino a raggiungere la consistenza desiderata ed aggiungete il sale ed il miele. Attendete che il ketchup si raffreddi dopodiché versate la salsa in una bottiglia di vetro e conservatela in frigo al massimo per 20 giorni.

Benefici:
L’alloro stimola l’appetito, migliora la digestione, aiuta a ridurre il dolore alla pancia e allo stomaco e ha un effetto analgesico. I pomodori contengono vitamina C, rafforzano il sistema immunitario, proteggono la vista, prevengono l’osteoporosi, sono diuretici e facilitano la digestione. Il miele è ricco di calcio, magnesio, potassio e vitamina B, C e J; è un sedativo per la tosse, riduce l’insonnia, è un antibatterico ed un energizzante.

Zuppe

zuppa con estrattore,ricette

Zuppa di avocado

Dosi per tre persone:

  • tre cipollotti
  • tre avocado
  • il succo di un lime
  • cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • due cucchiaini di coriandolo in polvere
  • dodici pomodorini datterini
  • due peperoni friggitelli
  • un cucchiaino di sale fino

Preparazione:
Lavate con cura i vari ingredienti e tagliateli a pezzettini. Applicate all’estrattore il filtro a maglia larga, inserite i vari alimenti poco per volta ad eccezione dell’olio, del sale e del coriandolo. Raccogliete la zuppa ottenuta in una ciotola; aggiungete l’olio extra vergine di oliva, il coriandolo in polvere e per ultimo il sale. La zuppa può essere consumata con dei crostini.

Benefici:
Gli avocado riducono il livello del colesterolo LDL, mantengono stabili i livelli della pressione arteriosa, hanno proprietà antiossidanti ed antitumorali, rinforzano il sistema immunitario e proteggono gli occhi. Il coriandolo è ottimo per migliorare la digestione, riduce il gonfiore addominale, stimola l’appetito e ha un effetto antibatterico. I peperoni friggitelli sono ricchi di vitamina B e C, acqua, sali minerali (ferro, magnesio e calcio) e fibre, aiutano lo svuotamento dell’intestino, sono antiossidanti, hanno poche calorie e sono ottimi per le diete dimagranti.

Vellutata di patate, piselli ed asparagi

Dosi per 4 persone:

  • 400 grammi di patate
  • 200 grammi di asparagi freschi
  • 200 grammi di piselli
  • olio extra vergine di oliva
  • una manciata di prezzemolo fresco
  • mezza cipolla dorata
  • sale q.b.
  • pepe nero a piacere

Preparazione:
Lavate bene gli ingredienti. Pelate le patate, pulite gli asparagi e tagliate entrambi a pezzetti. Applicate all’estrattore il filtro a maglia larga, inserite tutte le verdure ed estraete la salsa. Versate l’olio in un pentolino e aggiungete la cipolla a pezzetti; lasciatela amalgamare e aggiungete la vellutata, fatela cuocere per qualche minuto e aggiungete sale e pepe. Prima di servirla cospargetela con il prezzemolo fresco e aggiungete dei crostini.

Benefici:
Le patate sono ricche di vitamina B6, sono depurative e diuretiche, riducono il livello della pressione sanguigna, aiutano a drenare i liquidi in eccesso. I piselli sono ricchi di sali minerali, vitamine ed aminoacidi; sono ottimi anticoagulanti, favoriscono il meteorismo, riduce il colesterolo LDL e stimolano la produzione dei globuli rossi. Gli asparagi contengono potassio, sodio, fosforo e vitamine; hanno proprietà diuretiche, facilitano la digestione e migliorano la circolazione del sangue.

Gelati

gelato con estrattore,ricette

Freschezza ai frutti di bosco

Dosi per tre persone:

  • due banane
  • trenta foglie di menta
  • 250 grammi di mirtilli rossi
  • otto cucchiai di yogurt
  • 200 grammi di fragole

Preparazione:
Lavate la frutta; togliete i peduncoli dalle fragole e le bucce dalle banane. Dopo averla tagliata a pezzetti inseritela in un sacchetto insieme alla menta e lasciatela congelare nel freezer. Dopo qualche ora riponete la frutta congelata in una ciotola e mescolatela con lo yogurt; azionate l’estrattore e versate gli ingredienti. Otterrete un composto cremoso e molto gustoso. Versate il gelato in un contenitore e riponetelo nel freezer.

Benefici:
I mirtilli rossi contengono vitamina A e C, fosforo, manganese, calcio ed acido citrico; combattono le infezioni urinarie, rinforzano le pareti dei capillari, migliorano il funzionamento intestinale. Le fragole contengono vitamina B, C e K, sali minerali e aminoacidi; hanno proprietà antinfiammatorie, diminuiscono il livello del colesterolo LDL, migliorano la memoria e depuranol’organismo. La menta è rinfrescante, combatte l’alitosi, migliora la digestione e ha proprietà analgesiche.

Gelato all'ananas e alla banana

Dosi per tre persone:

  • otto cucchiai di yogurt
  • quattro banane
  • 220 grammi di ananas

Preparazione:
Sbucciate le banane e tagliate a pezzi la frutta. Inseritela in un sacchetto per congelare e riponetela in freezer per qualche ora, dopodiché versatela in una ciotola e mescolatela con lo yogurt. Accendete l’estrattore e versate il composto. Otterrete un gustoso gelato che potrete dolcificare con un dolcificante naturale. Versate il gelato in un contenitore con coperchio e riponetelo nel freezer.

Benefici:
L’ananas è ricco di vitamina C e B6, manganese, magnesio, beta-carotene, potassio e calcio; migliora la salute del cuore, riduce l’infiammazione, rinforza le ossa, è un ottimo drenante, previene la degenerazione degli occhi. Le banane contengono potassio, vitamina B6 e magnesio, aiutano a mantenere stabile il livello della pressione arteriosa, hanno un effetto drenante, rinforzano i capelli ed aiutano la digestione.

Marmellate

marmellata con estrattore,ricette

Marmellata di pesche

Dosi per quattro persone:

  • 500 grammi di zucchero
  • un chilo di pesche gialle
  • un cucchiaio di succo di limone
  • una bustina di fruttapec 2:1

Preparazione:
Lavate le pesche; togliete la buccia ed il nocciolo centrale; tagliatele a pezzetti ed inseritele nell’estrattore. Versate il succo ottenuto e le fibre di scarto in una pentola, aggiungete lo zucchero e la pectina; mescolate e portate ad ebollizione. Fate cuocere per qualche minuto sino ad ottenere la giusta consistenza. Lasciatela raffreddare, sterilizzate i vasetti di vetro a chiusura ermetica e versate la marmellata. Chiudete e capovolgete i vasetti affinché si crei il sottovuoto. La marmellata può essere conservata per sei mesi.

Benefici:
Le pesche contengono vitamina A e C, beta-carotene e luteina, sono rinfrescanti, aiutano a mantenere stabile la pressione arteriosa, idratano la pelle, aiutano a drenare i liquidi in eccesso, riducono il colesterolo LDL e rinforzano il sistema immunitario.

Marmellata di more

Dosi per 5 persone:

  • 750 grammi di more
  • 170 grammi di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • un grammo di agar-agar in polvere

Preparazione:
Lavate le more con cura ed inseritele nell’estrattore. Raccogliete la polpa in una pentola di acciaio, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate il composto e lasciatelo riposare per una notte intera. Il giorno dopo portate ad ebollizione e continuate per almeno dieci minuti. Prendete una tazzina, versate l’agar-agar con un po’ di acqua e mescolate sino ad ottenere una crema; unitela alla polpa; lasciate bollire ancora un paio di minuti. Nel frattempo che la marmellata si raffreddi sterilizzate dei vasetti di vetro. Versate il contenuto nei vasetti, chiudete bene, girateli a testa in giù per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare prima di essere conservati.

Benefici:
Le more sono dei frutti ricchi di proteine, acqua, sali minerali (tra cui calcio, fosforo, ferro), vitamine (tra cui quelle appartenenti ai gruppi A, B, C e K): sono antiossidanti, hanno effetti diuretici e depurativi, aiutano a ridurre il livello del colesterolo LDL, contrastano i radicali liberi, migliorano la funzionalità del cervello, mantengono pulite le arterie, sono antireumatiche e dissetanti.


Ricette
Dai un voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.