Home » Ricette » Frutta » Sorbetto con estrattore
sorbetto con estrattore,ricette,procedimento migliore

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come preparare in casa il sorbetto di frutta, utilizzando un estrattore di succo a freddo. Tieni presente che non tutti i modelli in vendita ti consento di preparare questa tipologia di ricette, infatti per questo genere di preparazioni è necessario utilizzare un filtro apposito. A fine pagina trovi alcune ricette.

Sorbetto con estrattore procedimento

Puoi fare il sorbetto con tutti i tipi di frutta, puoi usare le fragole, i kiwi, il pompelmo, le arance, i limoni e via dicendo. Tra le ricette più comuni e conosciute troviamo il sorbetto al limone, probabilmente lo hai assaggiato anche tu qualche volta in ristorante o in pizzeria…è veramente buonissimo, non sei d’accordo?

Per quanto riguarda la frutta da utilizzare per fare il sorbetto in casa ricorda che devi necessariamente tagliarla a piccoli pezzi e metterla in congelatore per circa sei – otto ore. Cerca di non tenerla più a lungo perchè poi rischi di farla congelare più del dovuto.

Passate le 8 ore non ti resta che inserire lentamente i pezzi di frutta congelata dentro l’estrattore, in pochi minuti avrai ottenuto il tuo sorbetto casalingo…sano e nutriente. Come vedi il procedimento è veramente semplice, quando vuoi un sorbetto alla fragola use le fragole, quando vuoi mangiare un sorbetto al kiwi utilizza i kiwi…più facile di cosi.

Sorbetto alla banana

Ingredienti: 200 grammi di banana e zucchero a velo

Procedimento: Sbuccia una banana di medie dimensioni, tagliala a rondelle e mettila in congelatore per tre, quattro ore. Dopo inserisci i pezzi di banana con lo zucchero a velo dentro l’estrattore utilizzando il filtro cieco. Se preferisci puoi fare questa ricetta aggiungendo alcune fragole o il succo di mezzo limone.

Benefici della banana: Utili per ridurre lo stress, aiutano a mantenere regolare il battito cardiaco ( grazie alle alte percentuali di potassio ), le fibre presenti nella banana ti consentono di aumentare il senso di sazietà più a lungo, ossa più forti ( grazie al calcio ), proteggono la vista ( vitamina A ), prevengono l’ictus ( confermato da numerosi studi )…

Sorbetto alla fragola

Ingredienti: 200 grammi di fragole e zucchero a velo

Procedimento: Lava per bene le fragole sotto l’acqua corrente, eliminando le foglie e le parti cattive, se presenti. Successivamente tagliale a pezzi e aggiungi un po di zucchero a velo sopra. Mettile in congelatore per circa otto ore. Tieni presente che prima di metterle nell’estrattore dovranno stare a temperatura ambiente per circa trenta minuti ( altrimenti sono troppo dure e difficili da lavorare ). Passa la frutta dentro l’estrattore utilizzo il filtro per frutta ghiacciata. Servi il tutto dentro delle coppe di gelato, con alcune fragoline sopra come decorazione.

Benefici della fragola: Le fragole fanno bene alla memoria, sono diuretiche,  rinfrescanti e depurative ( si consiglia di mangiarle a stomaco vuoto ). La fragola contiene numerose sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, inoltre grazie alle proprietà antinfiammatorie sono utili per migliorare il sistema cardiocircolatorio. 

 

Sorbetto con estrattore
3.7 (74.29%) 14 votes