Home » Ricette 2015 » Succo di sedano

Le verdure in foglia sono le migliori alleate della salute e il sedano fa parte di questo gruppo. Si può mangiare allo stato solido oppure bere il succo estratto utilizzando un estrattore manuale o elettrico. Il succo di sedano da tante proprietà benefiche che possono aiutarti a stare in forma, dimagrire , migliorare i problemi di digestione, aumentare le difese immunitarie, ecc

succo di sedano,ricette,proprietà,benefici

Proprietà del sedano

Una delle proprietà maggiori contenute dentro questo succo è il sodio organico, utilissimo al nostro organismo. Il succo di sedano ha pochissime calorie e molte fibre. Nei tempi antichi veniva comunemente utilizzato per scopi terapeutici, in particolare per purificare il sangue. Le proprietà contenute nel sedano sono utili per migliorare e contrastare i problemi causati da numerose patologie:

  • Problemi asmatici
  • Infiammazioni
  • Mal di testa
  • Insonnia
  • Problemi a fegato, reni, polmoni, ecc.

Benefici del succo di sedano

Bevendo il succo di sedano fresco potrete integrare anche alte percentuali di ferro, magnesio e potassio utili per mantenere una pelle sana e idratata. Inoltre, questa bevanda è in grado di regolare anche la pressione sanguigna. L’estratto di sedano fa bene a chi soffre di ritenzione idrica, e per aiutare la digestione basta berne un bicchiere al giorno.

Calorie

100 grammi di sedano corrispondono a circa 16 kcal, quindi se avete intenzione di perdere peso mangiate il sedano crudo o cotto, oppure bevetene il succo, potrete assumere energie e vitamine senza il problema di accumulare grassi.

Come realizzare una ricetta dissetante

Vediamo ora come preparare una ricetta fresca e dissetante a base di sedano, pere, cetrioli e carote ( ottimo per eliminare anche gonfiore e liquidi nelle gambe ).
Ecco gli ingredienti da utilizzare:

  • Tre, quattro gambi di sedano
  • Due – tre pere
  • Due cetrioli di grandezza media
  • Una carota

Procedimento

Lavate bene tutti i prodotti, eliminate le due estremità del sedano, pelate carote e cetrioli ed eliminate buccia e semi dalle pere. Procedete tagliando a piccoli pezzi tutti gli ingredienti e inseriteli all’interno del vostro estrattore di succo a freddo.

Tempo di due minuti e avrete ottenuto un succo di sedano, pere,cetrioli e carote eccezionalmente buono e sopratutto utile al benessere del vostro organismo. Raccomandiamo, come sempre, di bere i succhi di frutta e verdura nel giro di alcuni minuti perché contengono una percentuale maggiore di nutrienti.

Succo di sedano
Dai un voto