Home » Ricette 2015 » Succo di melagrano con estrattore
come preparare il succo di melagrana o melograno

Oggi abbiamo deciso di parlarvi dei benefici e delle proprietà della melagrana, inoltre potrete scoprire le ricette e il procedimento migliore per fare il succo di melograno con un estrattore di succo o con lo spremi melograno ).

L’estratto di questo frutto è un’ottima bevanda che vi permetterà di assimilare tante buone sostanze utili al vostro organismo. Si avete capito bene, il succo ottenuto dalla melagrana oltre ad essere delizioso è anche utile per il vostro corpo. Che aspettate a fare il succo di melograno con estrattore o con uno spremi melograno manuale ?

Succo di melograno

Il succo di melograno è un rimedio naturale contro numerose malattie. L’estratto di melograno di può acquistare comodamente al supermercato, oppure se preferite ( noi ve lo consigliamo ) potete prepararlo voi stessi direttamente in casa utilizzando un estrattore di succo a freddo.

Per la spremitura della melagrana è necessario adoperare un estrattore a freddo che funziona ad una velocità massima di ottanta giri al minuto.

Estratto di melograno con estrattore di succo a freddo

Prendete due tre frutti belli maturi, tagliateli a metà e con un cucchiaio estraete i grani presenti all’interno.
Dopo inseriteli dentro l’estrattore succo a freddo, azionate l’apparecchio e in due minuti avrete ottenuto una bella caraffa di succo di melagrano, fresco e senza zuccheri aggiunti.

Evitate di usare la centrifuga perchè rischiereste di perdere le proprietà benefiche di cui avete bisogno. Il processo lavorativo della centrifuga è differente da quello dell’estrattore. Infatti, la centrifuga ha un numero molto elevato di giri e provoca un surriscaldamento del succo. Potete anche usare uno spremi melograno manuale ugualmente efficace e in grado di garantire un estrazione a freddo.

Proprietà del melograno

Le proprietà del melograno sono differenti, vediamone alcune:

Il succo di melograno è utile per contrastare l’insorgenza del verme solitario ( la tenia può arrivare dentro il nostro organismo tramite l’assunzione di carne di maiale poco cotta ). L’acido allagico e alcune sostanze antiossidanti presenti nella melagrana sono in grado di sconfiggere le cellule cancerogene.

In merito sono state condotte numerose ricerche che hanno confermato il succo di melograno un prezioso alleato in grado di prevenire alcuni tipi di tumore ( polmone, pelle, seno, ecc ). Il succo di melograno aiuta a combattere numerosi problemi ai reni, al fegato e anche al sistema cardiocircolatorio.

Ricette

Volete provare alcune ricette con il melograno ma non ne conoscete nessuna? Sul web sono presenti tante ricette, ma se volete potete unire e sperimentare voi stessi il melograno con altri frutti o verdure. Se volete, è possibile fare anche lo sciroppo di melograno, vi basteranno 20 melograni, 150 ml di acqua e 250 grammi di zucchero per ottenere 750 ml di sciroppo di melagrana.

Controindicazioni

Purtroppo il succo di melograno non ha solo benefici, ma anche numerose controindicazioni, vediamone alcune:

L’estratto di melograno associato ad alcuni medicinali come gli antidepressivi, antinfiammatori, ecc, può portare a degli effetti collaterali. Bere notevoli quantità di estratto di melograno può provocare intossicazioni.

Per questo motivo vi consigliamo di non eccedere con la bevanda, questo vale sia per il succo di melograno che per tutti gli altri alimenti. Se volete andare sul sicuro è bene mangiare di tutto con le giuste proporzioni e con moderazione.

Summary
recipe image
Recipe Name
succo di melograno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)
Succo di melagrano con estrattore
Dai un voto