Home » Ricette 2015 » Succo di ciliegia

Avete mai bevuto il succo di ciliegia? Se ancora non lo avete provato, non perdere altro tempo e date il via ad un buon estratto di ciliegie! Per prepararlo potete utilizzare un classico frullatore, la classica centrifuga, oppure un ottimo estrattore di succo a freddo, come il modello professionale della Hurom, oppure un modello di fascia media dell’azienda Panasonic o uno economico come l’RGV Juice Art

estrattore di succo a freddo,ricette,procedimento

Proprietà del succo di ciliegia

Il succo di ciliegia oltre ad essere estremamente buono, dolce e naturale al 100%, possiede numerose proprietà indispensabili per il benessere del nostro organismo. Le ciliegie contengono minerali, antiossidanti, vitamine, zuccheri naturali e tante altre utili proprietà che non sono presenti in altri tipi di frutta.

Vediamo ora le proprietà principali presenti nelle ciliegie:

  • Funzione anti-infiammatoria e depurativa;
  • Protegge e migliora il nostro sistema cardiocircolatorio;
  • Funzione antidolorifica;
  • Una recente ricerca scientifica ha appurato che all’interno della ciliegia è presente una forte percentuale di antociani, il cui potere terapeutico sembra essere addirittura maggiore di una normale aspirina.

Preparazione del succo di ciliegie

La preparazione del succo di ciliegie è molto semplice e potete farlo tranquillamente in casa. Vi ricordiamo che è sempre meglio utilizzare un estrattore a freddo, che mantiene inalterate le proprietà benefiche contenute dentro questo fantastico frutto.

Procedimento:

  • Prendete uno o due chili di ciliegie mature e lavatele per bene sotto l’acqua corrente. Se trovate qualche frutto verde eliminatelo.
  • Eliminate i noccioli, e poi inserite il tutto dentro l’estrattore (in molti siti di ricette viene indicato di mettere le ciliegie intere senza eliminare il seme)
  • Noi consigliamo sempre di rimuoverli per non rischiare di rovinare il macchinario.
  • Alcuni aggiungono una tazzina d’acqua per rendere il succo meno denso, ma è preferibile non farlo (sta a voi decidere in base ai vostri gusti).
  • Se intendete utilizzare un estrattore succo ricordatevi di scegliere un modello che ha una velocità compresa tra i 40 – 80 giri al minuto, non di più.
Succo di ciliegia
3 (60%) 3 votes