Home » Ricette 2015 » Succo di ananas proprieta e benefici

Il succo di ananas si può preparare in tutte le stagioni, infatti questo frutto proveniente dal Sud America è presente in tutti i supermercati italiani durante tutto l’anno, anche se la qualità è relativamente migliore durante i mesi compresi tra giugno e dicembre.

succo di ananas, proprietà,benefici, ricette migliori ,estrattore

Proprietà principali dell’ananas

Dentro l’ananas oltre al 90% di acqua sono presenti gli zuccheri, il ferro, il calcio, numerose proteine, i carboidrati, il fosforo e le fibre. La proprietà più importante dell’ananas è la bromelina, questo enzima è in grado di trasformare le proteine in amminoacidi. Nel campo farmaceutico la bromelina viene spesso utilizzata a scopo antinfiammatorio, utile anche per migliorare i problemi di circolazione, la diuresi e per velocizzare il metabolismo.

I benefici

Vediamo ora i principali benefici che si ottengono bevendo il succo di ananas ( ricordiamo che i succhi sono più digeribili perchè privi di fibre ):

  • Contrasta molte malattie: Mangiare ananas o berne il succo aiuta a combattere numerose malattie, infatti dentro questo frutto sono presenti alte percentuali di vitamina c, un ottimo antiossidante che può aiutare a previene e combattere il diabete, vari tipi di cancro e i problemi circolatori.
  • Riduce i dolori dell’attrite: Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta ad alleviare i dolori dell’attrite.
  • Ottimo per l’ipertensione: mangiare una fetta di ananas o un bicchiere di succo al giorno vi aiuta a controllare in modo naturale i problemi d’ipertensione.
  • Ottimo per rafforzare le ossa: L’ananas contiene anche una buona percentuale di manganese, un minerale davvero importante che contribuisce alla salute delle nostre ossa.
  • Tante vitamine e minerali: Un frutto sano e povero di grassi, l’ananas contiene tante vitamine e minerali utili al nostro organismo, tra queste troviamo il calcio, il potassio, la vitamina c, il fosforo e tanto altro.
  • Ottimo per raffreddore e tosse: Come già detto il succo di ananas contiene tanta vitamina c, molti preferiscono bere il succo di arancia, ma non sanno che i succhi a base di ananas puro hanno una percentuale superiore di ben 2 – 3 volte rispetto agli estratti di arance.
  • Denti più sani: La vitamina C aiuta anche a combattere varie malattie gengivali e la formazione della placca.
  • Ottimo anche per la vista: Gli antiossidanti presenti in questo frutto prevengono diverse malattie oculari.
  • Ottimo per digerire: La bromelina presente nell’ananas aiuta a digerire meglio

Ricetta

Con l’ananas si possono fare tante ricette, in questo articoli ne proponiamo alcune molto semplici da fare con un estrattore succo a freddo. Utilizzate questo elettrodomestico se volete conservare tutte le proprietà benefiche che vi abbiamo elencato in precedenza. Vi consigliamo il modello

Succo di ananas con arancia e menta

Ecco a voi un ottima ricetta fresca e molto dissetante, provare per credere. Per questa ricetta è necessario utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di ananas possibilmente fresco
  • 2 arance
  • 2 -3 foglie di menta

Pulite l’ananas e le arance ( la buccia cambierebbe il sapore del succo ), tagliate a pezzi e inserite il tutto dentro l’estrattore. Se state usando un elettrodomestico economico vi consigliamo di inserire lentamente i pezzi di ananas, le fibre potrebbero rallentare gli ingranaggi fino a bloccarlo.

Se utilizzate un estrattore di medio livello o professionale questi problemi solitamente non si presentano. Il succo va bevuto subito, se non lo consumate immediatamente vi conviene conservarlo in frigo negli appositi contenitori sottovuoto, per evitare che l’ossidazione provocata dall’ossigeno e dalla luce elimini le vitamine e minerali presenti nel vostro estratto.

Succo di ananas proprieta e benefici
Dai un voto