Home » Ricette 2015 » La banana e le sue proprietà

La banana è uno dei frutti maggiormente consumati al mondo, grazie al suo dolce sapore, particolarmente apprezzato e alle sue notevoli proprietà benefiche. La banana è composta per la maggior parte da acqua (75 %) e da carboidrati ( 23%), le fibre sono il 2%, le proteine l’ 1% e pochissimi grassi (0,3%). ( si possono anche eliminare le fibre e bere solo il succo ).

Chiaramente questi dati indicano una media rapportata alle differenti qualità, ai diversi momenti di maturazione e ai numerosi procedimenti e tecniche di coltivazione.

Vitamine

Le vitamine presenti nella banana sono numerose come la pro-vitamina A, diverse vitamine del gruppo B, vitamina C e anche piccole tracce di vitamina E. Tra i minerali è presente il ferro, fosforo, rame, calcio e tanto potassio. In caso di anemia o piccoli problemi di ipertensione è indicato il consumo frequente di questo frutto.

Quanti zuccheri?

Sono presenti anche gli zuccheri semplici in buone quantità, che contribuiscono a dare una carica energetica al nostro organismo. La banana è un alimento naturale e nutriente che aiuta il nostro corpo a superare in modo più veloce i momenti di stress e fatica.

Meglio poco matura o ben cotta?

La banana si può mangiare poco matura o cotta durante l’arco della giornata. Se avete intenzione di consumarle entro qualche giorno, è preferibile acquistarle leggermente crude, se invece avete in mente di preparare un delizioso frullato potete scegliere quelle più mature.

Succo di banana

In alternativa potete eliminare la parte delle fibre e bere solo il succo di banana: per farlo adoperate un estrattore di frutta o comunemente chiamato anche estrattore di succo. Se non vi piace in particolar modo il gusto della banana ma volete ugualmente berne il succo,

Potete unire altri frutti insieme e assimilare le proteine, gli zuccheri e le altre sostanze in essi presenti. L’estrattore di frutta, infatti, è in grado di estrarre i liquidi da qualsiasi tipo di verdura e frutta senza alcun problema.

Usate questo estrattore per fare il succo di banana

Se volete ottenere un ottimo succo di banana non vi resta che acquistare un estrattore di succo. In commercio sono disponibili vari modelli di estrattori professionali che hanno la capacità di lavorare anche per 30 minuti senza fermarsi e generalmente sono diffusi e utilizzati nei bar o nei locali gastronomici per realizzare deliziose bevande durante la giornata.

 estrattore di frutta

 

 

La banana e le sue proprietà
Dai un voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.