Home » Ricette 2015 » Il carciofo

I carciofi contengono poche calorie, sono molto gustosi e hanno una buona quantità di fibre, calcio, ferro, potassio e fosforo. Si caratterizzano dagli altri ortaggi per le proprietà diuretiche e sono indicati in caso di diabete e utili per ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la circolazione. Il carciofo è ottimo da integrare in una dieta, specialmente per chi vuole perdere peso.

Il carciofo e i suoi benefici

I carciofi sono utili anche per calmare la tosse, migliorare le funzioni del cuore rendendolo più forte e purificare il sangue. Chiaramente per riuscire ad ottenere dei benefici è necessario consumarne buone quantità, almeno 300 grammi al giorno per un periodo abbastanza lungo.

Se gli acquistate e non volete mangiarli in giornata potete metterli in un recipiente d’acqua, in questo modo resteranno freschi e buoni per diversi giorni. Se invece preferite tenerli in frigorifero è meglio eliminare il gambo e le prime foglie (quelle più dure), asciugarli per bene e inserirli all’interno di un contenitore ermetico o all’interno di una busta di plastica, in questo modo potrete conservarli anche una settimana.

Proprietà del carciofo

Per mantenere inalterate le proprietà contenute nei carciofi, consumateli crudi o a vapore oppure bevetene il succo inserendo i pezzi del carciofo in un estrattore di succo, l’innovativo elettrodomestico pensato per il benessere del nostro organismo. Se vuoi maggiori informazioni riguardo l’estrattore di succo sulla pagina principale dedicata agli estrattori a freddo

Il carciofo
Dai un voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.