Home » Estrattore o Centrifuga ?

Da anni utilizzi le normali centrifughe e senti parlare sempre più spesso di questi nuovi estrattori a freddo? Forse non sai bene quali sono le reali differenze tra estrattore o centrifuga.

centrifuga-o-estrattore-di-succo,differenze e vantaggiCercherò di spiegarti come funzionano entrambi, quali sono i vantaggi di questi due piccoli elettrodomestici, la quantità di succo e centrifugato che si può ottenere, la qualità nutrizionale e tanto altro.

Vediamo perchè è meglio usare un estrattore o una classica e famosa centrifuga di frutta.

Questi due apparecchi elettrici spesso vengono confusi tra loro, ma  il loro modo di lavorare frutta e verdura è molto differente, anche i succhi estratti sono molto diversi, sia per quanto riguarda il gusto che le proprietà nutritive contenute all’interno.

 

Funzionamento estrattore di succo

L’estrattore di succo è un  elettrodomestico usato per estrarre i succhi della frutta e della verdura in modo molto lento. Possiamo chiamare questo processo di lavorazione anche spremitura a freddo che si può effettuare solo con un numero di giri molto basso.

Un estrattore di qualità è in grado di fare 40/80 giri ogni minuto, quelli che superano questo numero di giri non sono raccomandati. Teniamo conto che la spremitura a freddo permette di preservare tutte le vitamine e i minerali presenti nelle frutta e la verdura, una velocità maggiore andrà a modificare il contenuto organolettico in negativo.

La centrifuga di frutta

La centrifuga ha un numero di giri molto alto e crea dei succhi non omogenei, inoltre tende a surriscaldarli. Possiamo considerare le centrifughe degli ottimi macchinari per creare succhi in modo veloce. Tra centrifuga o estrattore noi non possiamo che consigliarti il secondo, sia perchè potrai ottenere dei succhi più buoni, genuini, privi di fibre, ma sopratutto con molti minerali e vitamine.

I centrifugati

I centrifugati di frutta e verdura non sono altro che dei prodotti triturati a forte velocità, molti modelli di centrifughe hanno un filtro che permette di dividere la polpa dal succo. Il macchinario in questione utilizza delle lame per ottenere la parte liquida degli alimenti, gli estrattori di succo invece spremono il prodotto tramite una coclea che gira ad una bassa velocità.

Quale conviene acquistare?

Cerca sempre di evitare i prodotti molto economici, se trovi su internet un estrattore di succo o centrifuga ad un prezzo molto basso o di una marca sconosciuta cerca di leggere prima la scheda tecnica. Noi ti consigliamo di cercare e acquistare solo elettrodomestici di marche affidabili e che dispongono di una garanzia ( almeno un anno), cosi in caso di problemi potrete sempre restituire o sostituire il macchinario acquistato precedentemente.

Hai ancora delle domande sull’estrattore e la centrifuga ? Vai nella home del nostro sito e leggi le varie informazioni al riguardo.

Estrattore o Centrifuga ?
Dai un voto