Home » Ricette 2015 » Estratti di frutta e verdura

Hai mai fatto gli estratti di frutta e verdura con un estrattore di succo a freddo? Se vuoi conoscere le migliori ricette invernali ed estive ti basterà leggere qui sotto. Tieni conto che con gli estratti puoi tenerti in forma e se vuoi puoi anche fare una dieta salutare e dimagrire allo stesso tempo.

estratti di frutta e verdura, ricette, benefici,proprietà

I benefici dei succhi di frutta e verdura sono numerosi, si assumono pochissime calorie e tante vitamine, enzimi, amminoacidi e minerali. Se segui una dieta a base di estratti di verdura e frutta potrai garantirti notevoli benefici curativi che neppure immagini.

Qui trovi le ricette degli estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni, informazioni su come conservarli nel modo giusto, le proprietà contenute in ogni ricetta e tanto altro.

I benefici degli estratti di frutta e verdura

I benefici di un estratto di frutta e verdura sono tanti ma bisogna ricordarsi di farlo nel modo giusto. Per fare la ricetta è importante usare un estrattore di succo a freddo valido. Ti ricordo che per fare l’estrazione a freddo è necessario non surriscaldare i succhi, quindi usa un estrattore che funziona ad una velocità massima di 80 giri al minuto, se estrae il succo a 40 giri è ancora meglio.

Se bevi frequentemente centrifugati e succhi freschi la tua pelle sara più bella, potrai aumentare le difese immunitarie, combattere meglio virus e influenze, riattivare l’intestino pigro, assumere energie in modo naturale, ecc.

Per le tue ricette devi utilizzare sempre i prodotti di stagione, cerca di comprare alimenti biologici e possibilmente evita quelli in cui non è presente la provenienza. Mangiare nel modo giusto è molto importante, la scienza ha fatto tante ricerca al riguardo e come ben saprai gli alimenti grassi, fritti e zuccherati fanno molto male. Se vuoi ottenere benefici duraturi mangia ogni giorno almeno 500 grammi di frutta e verdura.

Utili per dimagrire

Se vuoi fare una dieta equilibrata e perdere peso mangiando alimenti sani ti consiglio di bere anche gli estratti di frutta e verdura, ottimi per dimagrire. Nella frutta e verdura sono presenti pochi grassi e poche calorie, fanno molto bene alla salute e si possono assumere anche in forma liquida. Oltre alla funzione dimagrante sono depurativi è ricchi di sostanze nutritive benefiche.

Ricetta sedano, carote e mela

Se vuoi depurare il tuo organismo ti consiglio questa buonissima ricetta, vediamo gli ingredienti principali per effettuare questo estratto di salute.

  • Una mela
  • Un cetriolo
  • Tre coste di sedano
  • Due carote
  • Otto foglie di spinaci

Pulisci la mela, il cetriolo e le carote, lava per bene il sedano e le foglie di spinaci. Taglia tutti gli ingredienti in piccoli pezzi e poi inseriscili dentro il tuo estrattore. Alterna i prodotti duri con quelli più morbidi. Una volta che avrai ottenuto il tuo estratto bevilo velocemente, in modo da poter assorbire il potere benefico contenuto al suo interno.

Come conservare il succo fresco

Molti ci chiedono come conservare gli estratti di frutta e verdura appena fatti, noi consigliamo sempre di berli al momento, ma quando non è possibile è bene conservarli nel modo giusto. Il processo di ossidazione è molto veloce, anche dopo pochi minuti si perdono alte percentuali benefiche, evita quindi di conservare i tuoi succhi oltre le 24 ore.

Il modo migliore per conservare gli estratti di frutta è verdura è quello di metterli in una bottiglia di vetro, un contenitore in acciaio inox o nei contenitori sottovuoto. L’ideale sono appunto i contenitori sottovuoto visto che l’aria è il peggior nemico dei succhi ( aumenta il processo di ossidazione molto velocemente).

Se non hai ancora un estrattore di succo e vuoi acquistare il migliore ti consiglio il modello Hurom.

Estratti di frutta e verdura
Dai un voto